domenica, Dicembre 6, 2020
Home Recensioni Recensione siero Skinceuticals C E Ferulic

Recensione siero Skinceuticals C E Ferulic

Oggi recensiamo Skinceuticals C E Ferulic!

Skinceuticals C E Ferulic è un cult del mondo dei prodotti per la cura della pelle. L’azienda ha fatto della vitamina C L-Ascorbico il suo ingrediente principale e C E Ferulic è considerato uno dei suoi prodotti più efficaci

Recensione siero Skinceuticals C E Ferulic

Se il nome del brand Skinceuticals ti fa pensare a una tipologia “medica” di cura della pelle, beh… ​​probabilmente è perché lo è.

Il suo nome dice tutto: la parola “cosmeceutici” (in inglese cosmeceuticals) indica i cosmetici che utilizzano alcuni ingredienti medico/farmaceutici.

Questo trend dei cosmeceutici è molto popolare negli Stati Uniti, dove cure estetiche e procedure mediche si fondono piuttosto frequentemente.

Un po’ di storia di Skinceuticals

SkinCeuticals è una società fondata nel 1997 da Alden Pinnell e Russell Moon, due uomini d’affari vicini ai circoli medico-scientifici di Dallas, Texas, negli Stati Uniti.

I prodotti SkinCeuticals sono stati sviluppati e brevettati dal Dr. Sheldon R. Pinnell (padre di Alden Pinnell, uno dei fondatori del marchio), professore emerito di dermatologia presso il Duke University Medical University Center, nella Carolina del Nord. Il Dr. Sheldon R. Pinnell era specializzato nella ricerca sugli antiossidanti e la loro azione sulla pelle.

Il gruppo L’Oreal ha acquistato SkinCeuticals nel 2005 e ha aperto la sua rete di distribuzione il larga scala.

Inizialmente, SkinCeuticals era un marchio raccomandato quasi esclusivamente dai medici dermatologi, ma ora il marchio vende i suoi prodotti attraverso una più ampia rete di distribuzione che comprende dermatologi, chirurghi estetici, centri benessere, ma anche farmacie. La sede di SkinCeuticals è ancora a Dallas, in Texas.

La filosofia di Skinceuticals

La filosofia di Skinceuticals è “Prevenire, proteggere e correggere“. I prodotti Skinceutical sono infatti basati su una combinazione di ingredienti antiossidanti, in grado di proteggere la pelle e prevenire gli effetti dei radicali liberi (i radicali liberi accelerano l’invecchiamento cutaneo).

In effetti, la scoperta dell’uso della Vitamina C L-Ascorbico come ingrediente antiossidante sulla pelle è il risultato della ricerca del Dr. Sheldon R. Pinnell.

I sieri di vitamina C sono quindi parte del patrimonio genetico di Skinceuticals. Il marchio ha lanciato un siero con il 10% di vitamina C L-Ascorbico già nel 1997.

Nel 2005, Skinceuticals ha fatto un ulteriore passo avanti con la sua combinazione antiossidante e ha lanciato CE Ferulic, in cui è presente non solo una maggiore concentrazione di vitamina L-ascorbica pura (15%) ma anche di vitamina E e acido ferulico dall’estratto di grano (0,5% di Ferulic acido).

Vitamina C

La vitamina C è un ingrediente venuto alla ribalta da qualche anno a questa parte sulla scena dei cosmetici. La sua popolarità è dovuta a molteplici effetti di cui si rende responsabile, tra cui l’anti-invecchiamento. È anche un antiossidante e, dunque, protegge la pelle dai radicali liberi che la fanno invecchiare prematuramente, infine aumenta la produzione di collagene. Una formula che contiene la vitamica C L-ascorbico deve essere stabilizzata perché sia efficace sulla pelle. La stabilità è, quindi, uno dei criteri chiave per un siero di vitamina C L-Ascorbico. La formula di Skinceuticals C E Ferulic è una delle più stabili sul mercato.


Il siero giorno C E Ferulic contiene anche altri 2 potenti ingredienti antiossidanti: vitamina E e acido ferulico. Questa combinazione antiossidante è brevettata da Skinceuticals ed è il risultato di decenni di ricerca su questa categoria di ingredienti. Anche questo, spiega in parte il prezzo di C E Ferulic.

Skinceuticals C E Ferulic: cos’è?

C E Ferulic è un siero antiossidante, ideale da utilizzare durante il giorno per il suo effetto di scudo protettivo contro le aggressioni ambientali.

Comprende 3 diversi ingredienti antiossidanti: 15% di vitamina C L-ascorbica, 1% di vitamina E (1% di alfa tocoferolo), Acido ferulico estratto dal grano (concentrato a 0, 5%).

Questi 3 ingredienti agiscono in sinergia per aiutare a proteggere la pelle dai danni ambientali che causano i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle.

Cosa sono i radicali liberi?

I radicali liberi sono causati da vari fattori: stress, inquinamento, raggi UV, tabacco, affaticamento, mancanza di sonno … In breve, da una vita attiva.

Concretamente, i radicali liberi sono molecole instabili di ossigeno che “vogliono” legarsi ad altre molecole per auto-stabilizzarsi e, in tal modo, provocano reazioni a catena all’interno del corpo umano.

La conseguenza di queste reazioni è, tra l’altro, l’invecchiamento precoce della pelle. Ecco perché è importante proteggere la pelle con i prodotti contenenti ingredienti antiossidanti, in grado di prevenire la formazione di radicali liberi.

Cosa fa il siero Skinceuticals C E Ferulic?

Il siero Skinceuticals C E Ferulic può essere usato come trattamento anti-invecchiamento perché può interferire con la visibilità delle rughe, aumentare la produzione di collagene e contribuire all’integrità della pelle. Ultimo ma non meno importante, ha un effetto schiarente sulla carnagione

La texture di CE Ferulic è molto liquida, il che la rende ideale per un’applicazione diurna in quanto non lascia una sensazione di grasso sulla pelle.

Tuttavia, non è molto idratante (e difatti dovrebbe esserlo), e si consiglia di applicarvi sopra almeno la crema idratante.

Questa consistenza molto liquida può essere parzialmente spiegata da uno degli ingredienti utilizzati in notevole quantità nella sua formula (è il secondo ingrediente): l’etossigiglicole, un ingrediente solvente. Non è una presenza realmente utile per la pelle (neanche dannosa) ma aiuta a migliorare la consistenza del prodotto, a intensificare il suo potere assorbente e anche a preservare la formula.

Questo è uno dei motivi per cui questo siero della Skinceitucals è uno dei più stabili sul mercato. Uno dei problemi degli altri sieri vitamina C sul mercato è che, nonostante alcuni sembrino attraenti sulla carta, tendono ad ossidarsi abbastanza rapidamente (in poche settimane) e in tal caso diventano non solo inutili, ma anche dannosi per la pelle. Infatti, applicare un siero ossidato di vitamina C è come usare una dose di radicali liberi ogni mattina, esattamente l’opposto di quello che vorresti.

C E Ferulic, pertanto, ha migliorato la propria tecnologia garantendo alla formula un uso ottimale fino a 6 mesi dopo l’apertura.

Per farlo durare più a lungo, non è necessario metterlo in frigorifero. È sufficiente tenerlo in un luogo non troppo caldo o troppo umido.

Non è necessario utilizzarlo mattina e sera, perché la vitamina C L-Ascorbico ha un effetto di 72 ore, il che significa che una volta penetrata nella pelle, rimane attiva per 72 ore. Anche se nel frattempo ti lavi la faccia.

Tuttavia, per terminare il prodotto entro 6 mesi (visto il prezzo, sarebbe un peccato buttarlo) è consigliabile usarlo ogni mattina.

Skinceuticals C E Ferulic: opinione

Il siero viso C E Ferulic ha una grande reputazione e per questo motivo c’era molta curiosità di provarlo.

Chiaramente, il prezzo potrebbe essere un deterrente, perché è senza dubbio uno dei sieri di vitamina C più costosi sul mercato. Come, però, abbiamo visto, Skinceuticals giustifica questo prezzo con la sua tecnologia brevettata e il fatto che questo siero di vitamina C L-Ascorbico è molto stabile (un fattore molto importante).

È rassicurante sapere che il tuo prodotto sarà efficace durante l’intero trattamento (che, ripeto, non è garantito da molti altri sieri di vitamina C L-ascorbici).

Da menzionare con un giudizio super positivo la sua texture. È l’ideale quando ti piace fare una skincare a più livelli e la vitamina C è il primo prodotto che si dovrebbe usare nella routine.

Non si è rivelato irritante sulla pelle, nonostante il pH molto basso.

Tuttavia, a questo punto è opportuno fare un confronto con altri sieri di vitamina C che non hanno un brevetto come CE Ferulic. Molti di questi sieri hanno formule altrettanto ben stabilizzate (con un pH di 3,5 o inferiore, una concentrazione sufficiente di vitamina C, altri ingredienti antiossidanti nella loro formula, flaconi che proteggono il siero viso dall’aria e dalla luce).

Per quanto riguarda il risultato sulla pelle, effettivamente c’è un effetto schiarente innegabile. Questo era quasi indubbio, soprattutto per chi ha la pelle particolarmente predisposta. Quanto alle rughe, non avendone non posso affermare nulla in proposito.

Tuttavia, come ho detto sopra, se paragonato con altri sieri di vitamina C, risulta essere non meno efficace, soprattutto per quanto riguarda l’effetto schiarente.

Rapporto qualità-prezzo

Il siero viso Skinceuticals C E Ferulic è un buon prodotto ma è decisamente costoso. È ovvio che i risultati variano da pelle a pelle e che questo prodotto può avere un effetto più evidente e visibile sulla tua pelle. Per quel che mi riguarda, non lo comprerei più volte (per mancanza di budget), ma anche perché non ho ancora problemi legati alle rughe, che potrebbe essere un valore aggiunto a questo prodotto.

Come abbiamo detto, un altro punto a favore è la stabilità del siero della Skinceuticals. Quanto alla formula, è semplice, con ingredienti piuttosto potenti, c’è da ammetterlo.

Conclusione

In breve, il siero viso Skinceuticals C E Ferulic è un ottimo prodotto, formulato per essere efficace e stabile, il che è grandioso. Tuttavia, il prezzo è davvero alto. Vale la pena provarlo e verificare gli effetti sulla propria pelle, se si hanno le possibilità. Se questi non sono entusiasmanti, allora tanto vale optare per un prodotto di prezzo inferiore.

Leggi anche le nostre recensioni del siero alla vitamina C MZ Skin Brighten & Perfect 10% e degli altri siero viso SkinCeuticals.

Most Popular

Recensione siero occhi Perricone MD Eyelid Lift Serum

Perricone MD Acyl-Glutathione Firming Eyelid Serum è un siero occhi rassodante per le palpebre. Abbiamo provato molti prodotti di questo marchio, appartenente al noto...

Recensione Estée Lauder Advanced Night Repair Intense Reset Concentrate

Advanced Night Repair di Estée Lauder è una gamma di prodotti specifica per la riparazione notturna della pelle. Abbiamo già recensito Estée Lauder Advanced...

Recensione siero Osmosis Replenish Antioxidant Repair

Abbiamo provato il siero riparatore Osmosis Replenish Antioxidant Repair. Si tratta di un siero riparatore, perfetto per trattare pelli stressate, infiammate, con rosacea, acne,...

Recensione siero vitamina C Sunday Riley CEO Rapid Flash

In molti amano utilizzare la vitamina C in una routine, poiché è un antiossidante che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi e...

Recent Comments