Siero viso biologico: cosa è, a cosa serve e i migliori

Lì fuori c’è gente ancora convinta che una routine di skincare completa sia composta da un detergente, un toner e una crema idratante, figuriamoci cosa succede se spostiamo la discussione sulla differenza fra siero biologico e siero normale. Se anche tu sei fra i secondi, se non fra i primi, no problem: in questo articolo approfondiamo tutto quello che c’è da sapere sulle differenze fra siero normale, un siero viso naturale e un siero viso biologico.

Questa è una guida che include anche quelli che, a nostro parere, sono i migliori sieri viso biologici e naturali per vari tipi di pelle. Se vuoi passare direttamente alla lista, salta i primi paragrafi.

Diamoci dentro!

Siero viso biologico: cosa è e a che cosa serve

Piccola introduzione sull’uso del siero (non ci sta mai male per i nuovissimi)

Pulisci, tonifichi e idrati regolarmente la pelle, ma ti chiedi perché non stai vedendo alcun risultato evidente sulla tua pelle: forse potrebbe mancare, nella tua skincare, un olio per il viso o, meglio, un siero viso.

Progettato per essere applicato dopo il toner e prima della crema idratante, il siero viso mira a trattare i problemi più specifici della pelle, permettendoti di personalizzare davvero la tua routine in base alle tue esigenze. Con le loro speciali formulazioni indicate per pelli danneggiate, o sensibili, o soggette all’acne, o secche o ancora mature, si arriva ad avere un siero viso per ogni tipo, ma soprattutto per ogni problema della pelle.

Grazie a un siero biologico, puoi ripristinare la naturale bellezza della tua pelle. Il siero biologico è composto da molti ingredienti e oli naturali generalmente approvati e accettati dai dermatologici.

Fatta questa introduzione, scopriamo quali sono i più notevoli benefici dei sieri biologici.

Siero viso biologico: benefici

Il siero viso biologico illumina la pelle e dona una naturale attraenza alla pelle. Libera la pelle da alcune sostanze chimiche e oli di cui può fare vantaggiosamente a meno. Il risultato è che avrai una pelle naturale e luminosa, senza effetti collaterali dovuti a tali componenti. Il siero biologico agisce sulle cellule morte della pelle e dona luminosità, rendendola forte e sana. In definitiva, dà un fascino diverso al tuo viso.

È completamente privo di grassi animali, polveri e gel acidi. Riduce la visibilità dei segni dell’invecchiamento a carico della pelle e ne migliora l’elasticità, oltre a tonificare la pelle.

Inoltre, il siero biologico nutre la pelle e ridona lucentezza e il cosiddetto effetto glow. Un buon siero biologico agisce anche migliorando il flusso del sangue all’interno delle cellule.

Il trattamento col siero permette alle nuove cellule di contribuire a mantenere la pelle sana e ad apparire più fresca. Con il siero biologico, la tua pelle sarà idratata e ossigenata durante tutto il giorno.

Generalmente, un siero viso biologico può essere usato su tutti i tipi di pelle e a qualsiasi età.

Un ultimo gran bel beneficio del siero viso biologico? Che riduce al minimo il gonfiore della pelle, che può essere causato dal poco sonno, oppure dal fare le nottate da leoni. Aiuta a cancellare anche gli effetti dell’alcol del giorno dopo. Ovviamente, quelli sul viso, non sulla coscienza. Ultimo, ma non meno importante, protegge la pelle dai raggi ultravioletti (ma la crema solare va comunque messa in estate e in inverno).

Differenza fra biologico e naturale

Un siero viso biologico è costituito da almeno il 95% di ingredienti che derivano da materie prime prodotte con l’agricoltura biologica. Tali ingredienti possono, comunque, andare incontro a processi di lavorazione di tipo fisico e biologico.

L’Unione Europea definisce l’agricoltura biologica come “un metodo agricolo che mira a produrre alimenti utilizzando sostanze e processi naturali. Ciò significa che l’agricoltura biologica tende ad avere un impatto ambientale limitato poiché incoraggia:

  • l’uso responsabile dell’energia e delle risorse naturali;
  • mantenimento della biodiversità;
  • valorizzazione della fertilità del suolo;
  • mantenimento della qualità dell’acqua.

Inoltre, le norme sull’agricoltura biologica incoraggiano un elevato standard di benessere degli animali e impongono agli agricoltori di soddisfare le esigenze comportamentali specifiche degli animali. L’UE stabilisce una serie di norme e regolamenti che disciplinano la produzione, la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti biologici nell’UE. Esistono normative specifiche relative a prodotti particolari.”

Esistono diverse certificazioni che vengono assegnare per contraddistinguere un prodotto di cosmesi come “biologico”. In Italia, gli che assegnano le certificazioni sono l’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), il CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici), l’AIAB (Associazione Italiana dell’Agricoltura Biologica).

A differenza dei prodotti biologici, i prodotti naturali vengono definiti tali se presentano sostanze di derivazione non solo vegetale, ma anche animale e minerale, che, tuttavia, possono essere sottoposte a processi chimici.

Ingredienti più comuni nei seri viso biologici

Oli e burri naturali: oli e burri di piante e semi rendono la pelle liscia, morbida e idratata e sono convenzionalmente più sicuri di molti altri ingredienti. Gli oli naturali sono anche più simili all’oleosità della pelle.

Estratti botanici naturali: questi componenti concentrati vengono estratti da piante, tè, bacche, frutti e fiori per offrire chiari benefici alla carnagione. Ad esempio, la corteccia di salice riduce l’acne ed è molto più sicura e più mite rispetto ad altri ingredienti aggressivi.

Composti naturali benefici per la pelle: gli ingredienti ricchi di vitamine e antiossidanti offrono benefici alla pelle, garantendole un aspetto giovane e luminoso. Per esempio, la vitamina C è un illuminante efficace per la pelle e il tè verde aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento precoce.

Lenitivi naturali della pelle: se hai una pelle sensibile o problematica, trovare lenitivi naturali per la pelle può essere molto utile: ingredienti come la camomilla e l’aloe possono rientrare in questa categoria. Non solo aiutano a calmare l’irritazione e l’infiammazione, ma sono molto più delicati sulla pelle rispetto ad altri composti sintetici.

Oli essenziali naturali: bellezza altamente concentrata, gli oli essenziali offrono una vasta gamma di benefici, dall’aggiunta di fragranze naturali al miglioramento sul frangente acne e invecchiamento, fino alle naturali proprietà di conservanti.

Miglior siero viso biologico e naturale: le nostre opzioni

Antipodes Hosanna Intensive Hydrating Serum

Se hai bisogno di fare un restauro della pelle, questo siero intensivo di Antipodes potrebbe essere quello che fa per te. Grazie all’estratto di felce nera Mamaku e all’estratto di Vinanza Gold, non solo aumenta la produzione naturale di collagene fino al 72%, ma il suo potente mix di antiossidanti agisce anche riparando la pelle danneggiata, e la formula senza olio rimpolpa e idrata la pelle per renderla rimpolpata e luminosa. La formulazione priva di olio rende questo siero viso biologico ideale per chi ha la pelle grassa e acneica. Ha il 95% di ingredienti di origine biologica, senza glutine. Inoltre, è cruelty-free.

Mad Hippie Serum Vitamin C

Il siero vitamina C biologico di Mad Hippie è particolarmente popolare perché agisce bene su quasi tutti i tipi di pelle. Riduce rughe, linee sottili, cicatrici, macchie scure, iperpigmentazione, arrossamento e protegge anche la pelle dal sole. Illumina anche la carnagione, dando un aspetto radioso e luminoso al viso.
Altri ingredienti chiave di questo siero viso biologico includono la vitamina E, antiossidante che riduce le rughe e migliora in tono della pelle. C’è anche acido ferulico, un antiossidante naturale che puoi trovare nelle pareti cellulari delle piante. Combinato con le altre vitamine del siero, è in grado di potenziare l’altro antiossidante.

Mad Hippie Serum Vitamin C è un siero all’acido ialuronico naturale, vegano e cruelty-free L’acido ialuronico è in grado di rimpolpare la pelle come nient’altro e ridurre le linee sottili e le rughe sul volto.

Drunk Elephant C-Firma Day Serum

Questo siero viso biologico vitamina C è formulato con un complesso antiossidante, nutrienti essenziali ed enzimi di frutta per amplificare il potere rassodante e schiarente.

Nei test condotti su 104 donne di età compresa tra 25 e 55 anni, il 90% ha affermato di avere la pelle più liscia, l’89% più luminosa e luminosa, l’87% più soda e l’86% più uniforme. Questo siero scioglie le cellule morte della pelle e si assorbe rapidamente.

I prodotti di Drunk Elephant non sono biologici e nemmeno naturali. Perché in questa classifica? Perché la Drunk Elephant sfida le categorie e insiste col definirsi “biocompatibile”, ovvero compatibile con l’equilibrio della pelle e la sua salute. Il che dovrebbe, comunque, essere una garanzia.

Leggi la nostra recensione dell’altro siero Drunk Elephant, T.L.C. Framboos.

Siero Biologico Eminence Organic Skin Care Bamboo Firming Fluid

Questo siero viso biologico è efficace per combattere il rilassamento cutaneo. Man mano che invecchiamo, la nostra pelle inizia a perdere tonicità ed elasticità. E, di conseguenza, la pelle comincia a cedere. Per combattere questo effetto collaterale dell’età, opta per una formulazione naturale tonificante e rassodante.

Arricchito con ingredienti nutrienti e protettivi come vitamine A, C ed E, olio di cocco, pantenolo e coenzima Q10, il siero viso biologico Bamboo Firming Fluid di Eminence Organic Skin Care può aiutarti a controllare segni visibili dell’invecchiamento, rafforzando, riequilibrando e donando un effetto generale di sollevamento e rimpolpamento della pelle. È composto da ingredienti biologici, è vegano, cruelty-free e privo di glutine.

Siero Naturale CAUDALÍE Vinoperfect Anti Dark Spot

Questo siero naturale tratta tutte le forme di iperpigmentazione e si è dimostrato 62 volte più efficace della vitamina C. Caudalie Vinoperfect contiene viniferina, un ingrediente naturale noto per regolare la melanina e lasciarti la carnagione più uniforme. È ipoallergenico, vegano e completamente cruelty-free. Contiene il 98% di ingredienti naturali.

Leggi la nostra recensione di Caudalie Vinoperfect.

Siero Viso Biologico Coola Sunless Tan Anti-Aging Face

Per chi volesse prendere due piccioni con una fava, c’è questo siero biologico che agisce anche come autoabbronzante. Idrata e leviga la pelle, mentre gli agenti abbronzanti agiscono dandoti progressivamente un colorito caldo e estivo. In più, crea una sorta di bagliore dorato che dura alcuni giorni e per tutto il tempo in cui lo usi. A base di olio di Argan, acido ialuronico e cellule vegetali.

REN Radiance Perfection Serum

Questo siero viso naturale è indicato soprattutto per le macchie scure. Formulato con potenti ingredienti ricchi di antiossidanti – vitamine C ed E, per citarne un paio – e acido lattico, questo siero viso tratta le problematiche dell’invecchiamento come l’iperpigmentazione e lascia la carnagione più illuminata ad ogni uso. È un siero viso cryelty-free e con larga parte degli ingredienti di origine naturale.

Juice Beauty Blemish Clearing Collection

No products found.

Ideale per acne, brufoli, imperfezioni, gli sfoghi cutanei che possono essere frustranti. Detto questo, avere un potente siero viso biologico anti-acne a portata di mano può significare la differenza tra una pelle arrossata, irregolare e irritata e una pelle liscia e luminosa. Contiene ingredienti biologici ed è cruelty-free.

Sunday Riley Good Genes All-In-One Lactic Acid Treatment

Questo trattamento naturale per la cura della pelle elimina le cellule morte, lenisce e illumina la carnagione in poche dosi. Arricchito con liquirizia, schiarente, e citronella e acido lattico che esaltano la luminosità, il trattamento con acido lattico all-in-one Good Reni di Sunday Riley è un prodotto unico per la tua bellezza. Riesce a eliminare le cellule della pelle secca e a rimpolpare le rughe, dandoti una pelle più morbida e levigata.

La liquirizia e la citronella agiscono sinergicamente per ridurre l’iperpigmentazione. È vegano, cruelty-free, privo di solfati, parabeni e glutine.

Scopri anche, nella nostra recensione, il siero alla vitamina C Sunday Riley CEO Rapid Flash.

Eminence Organics Eight Greens Youth Serum

Eminence è un marchio di skincare molto popolare che produce prodotti biologici. Realizzato in Ungheria e solo con ingredienti biologici, contiene vitamina C e olio di rosa canina.

Ti consigliamo di utilizzare questo siero viso biologico dopo aver usato il loro detergente esfoliante al ribes rosso, così penetrerà ancora più in profondità e ti darà i massimi risultati.

Organic Pharmacy Gene Expression Lifting Serum

Se hai bisogno di un po’ di lifting (ne abbiamo tutti), il siero lifting Organic Pharmacy è un’ottima scelta. Non è economico, ma sicuramente è più economico di un lifting dal dermatologo.

L’aloe vera e il retinolo si combinano in questo siero antietà per combattere le rughe, le linee e l’iperpigmentazione. Contiene ingredienti naturali, organici, è privo di glutine e di fragranze.

Organic Pharmacy Rose Plus Brightening Complex

Un altro grande siero del marchio della Organic Pharmacy, questa volta contenente enzimi e niacinamide per donarti una pigmentazione uniforme e una pelle liscia.

I prodotti di questo brand, di nuovo, non sono economici, ma non è necessariamente una cosa negativa. Infatti, la qualità dei loro prodotti è molto alta perché utilizzano ingredienti di elevata qualità.

La Organic Pharmacy realizza prodotti con ingredienti organici, ma anche estratti medicinali.

Mad Hippie Skin Care Vitamina A Siero

Mad Hippie Vitamin A Serum con Hydroxypinacolone Retinoate (HPR) è un aggiornamento della già ottima formula precedente. È confortevole, efficace nel rendere la texture della pelle più bella e notevolmente più morbida e levigata. È anche molto delicato, il che lo rende adatto anche per introdursi all’uso del retinolo nella skincare quotidiana.

Mad Hippie crea prodotti a base di ingredienti naturali e vegani.

Siero acido ialuronico biologico Pure Cosmedica

Se cerchi un prodotto semplice, questo siero all’acido ialuronico biologico puro al 100% sarà la tua risposta. È una formula naturale e biologica in grado di migliorare la texture della pelle, illuminarla, idratarla ed equilibrarla. Cosmedica non usi mai parabeni, oli, fragranze, coloranti nei suoi prodotti, incluso questo siero che è anche vegano ed estremamente delicato sulla pelle.

Cosmedica formula i propri prodotti con ingredienti biologici, vegan, privi di parabeni, con metodi cruely-free.

Conclusione

Forse non ci sarà un miglior siero viso biologico, ma ognuno di questi prodotti offre qualcosa di specifico e unico. Se vuoi evitare di usare sieri viso pieni di sostanze chimiche aggressive sulla pelle, prova uno di questi sieri. La scelta di un siero viso biologico è anche una delle soluzioni più green ed eco-friendly che puoi fare: se non sono questi dei validi motivi, non sappiamo cosa possano esserlo.

Leggi le nostre recensioni approfondite di alcuni dei prodotti sopra menzionati: se ci sono, trovi il link proprio sotto la descrizione del siero viso.

Oppure, dai un’occhiata alla nostra guida al siero alla bava di lumaca e ai migliori prodotti sul mercato.